#iorestoacasa – emergenza 2020

Anche se da settimane siamo chiusi in casa per l’emergenza nazonale, e so bene che molti non sono in grado di inventarsi nuove attività da svolgere, ho pensato che fosse importante trovarsi per imparare qualcosa e “seminare” un poco di pratica comune.

1402121_10202475839565385_846167244_oHo pensato quindi a quali attività potessero essere interessanti per il pubblico social oltre che per gli allievi e amici, ed ho individuato che forse la pittura orientale a china potesse essere qualcosa di facile utilizzo. Senza dotarsi di particolari strumenti ma che tutti potrebbero sperimentare in proprio anche mentre si è in video-conferenza con dei semplici acquerelli e carta di un quotidiano.

Si, perchè la pittura Sumi-e si presta ad un approccio semplice e per eterni principianti, la pratica non richiede abilità specifiche di disegno ma più di intepretazione e sperimentazione  introspettiva.

Nasce così l’evento Facebook di un video-conferenza di gruppo (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria) in cui provare a dipingere insieme o a imparare nuove cose, che non fa mai male. L’evento è a questo link.

Vi aspetto quindi per passare un’oretta insieme o almeno per trasmettere alcune necessarie informazioni ai profani di questo genere di pittura orientale che mi ha stupito dal primo istante e che ancora oggi mi mette alla prova con nnuovi soggetti e tecniche.

S. Savoldelli shacho