Chi e Dove siamo


Gli Insegnanti


Il coordinatore e responsabile dei corsi di Jujutsu & Bujutsu è:

Sandro Savoldelli sensei, maestro 5° dan –

Pratica dai primi anni ’80 e insegna da oltre trentacinque anni Jujutsu e stili tradizionali Bugei/Bujutsu, armi e discipline meditative. Da sempre contrario all’introduzione delle competizioni sportive nelle Arti marziali è stato rappresentante internazionale per l’Italia della scuola tradizionale Kaze no Ryu, che lo ha iniziato alle pratiche spirituali e introspettive oltre che alle discipline Bugei. Negli anni si è circondato di validi collaboratori e ha collaborato in commissioni Arti marziali in Enti di promozione sportiva locali. Ad oggi ha formato molte delle cinture nere che costellano il panorama bresciano. I seguaci più volenterosi ancora oggi sono al suo fianco e lo coadiuvano nell’insegnamento in ogni fase tecnica.

Lino Cestone – 2° Dan , Shidoin e Kakushin

Attualmente riveste i ruoli di Senpai, Kakushin e Dojo Cho, ovvero allievo anziano e responsabile del luogo di pratica e dei principianti. Decano della pratica si è mostrato già nei primi anni di pratica come un allievo serio e pronto al sacrificio, tanto da meritarsi più volte la partecipazione a seminari internazionali in Spagna che gli sono valsi il grado ufficiale di Shidoin in breve tempo. Oggi si occupa dell’ introduzione dei nuovi allievi nel corso principale.



I Corsi

Il corso principale di Jujutsu & Bujutsu/Bugei si tiene nei giorni: martedi e giovedi dalle 20 alle 22.

E’ possibile inserirsi anche a metà anno atletico previo accordo con l’insegnante, la pratica non ha un inizio e una fine, per cui non farti problemi e soprattutto non cercare scuse, ogni momento è buono per diventare una persona migliore. Teniamo a ribadire che il nostro corso non è sportivo o competitivo, non facciamo gare ma solo esibizioni a fini promozionali.

il valore dell’attività si misura in costanza e sviluppo delle capacità proprie attraverso un processo di miglioramento mentale e fisico dovuto all’intenso studio dei metodi e delle tematiche che nei secoli hanno portato l’uomo a doversi difendere.

Qualora tu sia interessato a praticare solo una delle materie (per esempio solo la spada) chiedi pure all’insegnante, ci sarà certo la possibilità di avere un compagno con cui allenarti solo nella materia scelta. Questo non pregiudica l’attenzione nei tuoi confronti da parte dell’insegnante o degli istruttori designati, il corso per noi è comunque unico.

I Contatti



Scrivi e-mail: info@bushido.bs.itkakushin@bushido.bs.it

oppure telefona a 328.1331355, anche Whatsapp.