A cosa servono gli esami?

DSCN8240Qual’è il senso di far sostenere un esame ad un allievo?

In molte discipline vengono usati dei metodi di grado per riconoscere all’allievo il livello raggiunto. Una frase nota nell’ambiente recita: “La cintura serve solo per tenere su i pantaloni.” Ma che si tratti di cinture, attestati o certificati il discorso cambia poco. Una cintura, un attestato, un certificato non combatterà per voi.

Quindi quale beneficio concreto porta all’allievo l’essere esaminato? In cosa l’esperienza della prova d’esame rende più agevole il percorso di apprendimento? Occorre precisare che l’esame è una valutazione di quanto le lezioni fatte nei Dojo sono state efficaci in termini globali. La prova non è un test sulla persona quanto piuttosto una verifica su quanto la persona è riuscita ad usufruire degli allenamenti. Ogni insegnante ha sull’importanza delle sessioni d’esame le proprie idee in merito. Una maggiore focalizzazione sulla comprensione del programma.

Un programma ben ideato offre assieme alla mera conoscenza delle tecniche anche la struttura di come queste tecniche lavorino sinergicamente l’una con l’altra. Logica di utilizzo e strategie diventano parte sostanziale al cui interno, automaticamente, queste tecniche si sviluppano e trovano senso. L’importanza di dare dei riscontri esterni agli allievi durante gli allenamenti ha un valore, quella data in sede d’esame ha un valore aggiunto. In una parola, rimane più impresso. Questo ha un’importante ricaduta su quelli che sono i successivi allenamenti.

Il tutto consente una maggiore comprensione del percorso formativo. Riconoscere da dove si è partiti. Capire dove si è al momento e quindi avere una situazione chiara di dove ci stiamo inoltrando e per cosa ci si sta allenando. Se nelle lezioni regolari l’intento principale dell’insegnante è quello di fare si che gli allievi acquisiscano delle abilità, attraverso la sessione d’esame si fa in modo che gli allievi possano prendere coscienza di quanto raggiunto.

I miei gradi saranno riconosciuti? Dipende, molti insegnanti garantiscono ai propri allievi che una volta fatto l’esame o raggiunto il livello della cintura nera, potranno insegnare. Non è cosi!!! per poter insegnare lo studente avrà bisogno di avere il grado riconosciuto in una federazione nazionale-internazionale o presso un Ente competente che possa riconoscere i suoi esami, (tutti i suoi esami) dovranno essere stati registrati in federazione, per questo ogni praticante deve essere in possesso del Budopass Federale (unico documento che certifica la vita del praticante) dove esami- stage- qualifiche e altro.. vengono registrati. Qualora il praticante raggiunga il livello per poter insegnare potrà richiedere la relativa documentazione direttamente in federazione dove egli risulterà registrato.

… [fonte: http://www.ektafederation.com/index.php/a-cosa-servono-gli-esami]